5-23 ottobre 2016

STAR HUNTER ALL'ESP

Quando l’organizzazione ci ha contattato per coinvolgere il Planetario come partner della manifestazione, eravamo allo stesso tempo orgogliosi, entusiasti, ma anche un po’ spaventati…..
Non sapevamo bene di cosa si trattasse e quale fosse il nostro compito; eravamo a maggio e mancavano ancora diversi mesi, ma l’occasione era troppo importante e ci siamo messi subito al lavoro.
Dal 5 al 23 ottobre, quindi, siamo stati “reclutati” per dare l’apporto scientifico/didattico alla manifestazione “Star Hunter” che si è svolta negli spazi interni del Centro Commerciale Esp di Ravenna.


Vari pannelli sul sistema solare, sullo spazio, sulle missioni spaziali e sul Planetario di Ravenna sono stati predisposti dall’organizzazione; un piccolo planetario sotto una cupola gonfiabile e una sfera didattica completavano l’ottimo allestimento.

Nostro compito era quello di gestire il planetario e condurre le varie scolaresche e il pubblico in un percorso divulgativo con partenza, appunto, dal planetario, passaggio alla sfera didattica e spiegazione dei vari pannelli.


Quindi, carichi di entusiasmo, abbiamo accettato di buon grado la proposta e il 5 di ottobre è cominciata l’avventura.
Tre o quattro scolaresche si sono presentate ogni mattina per iniziare con noi il “giro dello spazio”!
Il “giro” si articolava in questo modo:

  • Vestizione dei bambini con tute spaziali e foto di gruppo (questa parte era affidata alle sapienti e pazienti mani di Giulia e Celeste);
  • Inizio passeggiata fra i pannelli divulgativi;
  • Sosta al planetario per una spiegazione del cielo autunnale, via lattea, costellazioni, leggende e mitologia;
  • Sosta alla sfera didattica con spiegazione del sistema solare e dei pianeti;
  • Prosecuzione della passeggiata fra i pannelli divulgativi.

Grande entusiasmo fra alunni e maestre! E tante domande! Circa 750 alunni, oltre alle maestre, ci hanno fatto visita! Durante i week-end la manifestazione era aperta a tutti e ulteriori 1000 persone, fra grandi e piccini, si sono affidate alle nostre spiegazioni.
Il “gruppo” di divulgazione, che si è alternato nelle varie mattinate, era composto da un po’ di soci ARAR: Marco Garoni, Paolo Morini, Paolo Alfieri, Giuliano Deserti, Oriano Spazzoli, Amalia Persico, Gianni Tigani. Tutti professionalmente impeccabili e all’altezza della situazione.


L’ultimo giorno, il 23 ottobre, era prevista la visita dell’astronauta Umberto Guidoni che, presentato da noi, ha trascorso un’oretta in compagnia del pubblico, raccontando la sua esperienza nello spazio e rispondendo alle numerose domande dei bambini presenti.


Esperienza irripetibile e, alla fine, non così spaventosa come credevamo!
Ringraziamo l’organizzazione dell’evento per averci coinvolti e la direttrice dell’ESP, Sig.ra Franca Savoia, per l’ospitalità e per gli elogi alla nostra attività.
Abbiamo la speranza che questa avventura abbia suscitato nei bambini la voglia di diventare scienziati, astronomi, o semplicemente appassionati astrofili; avremmo così assolto al nostro dovere di bravi divulgatori!

Paolo Alfieri

 

Torna all'archivio iniziative